Navigabene - Domande frequenti

Domande frequenti

Generico

Come funziona il servizio Internet WIFI?

Il funzionamento è davvero semplice: un apparato esterno, fornito in comodato d’uso, verrà installato presso la tua abitazione.

L’antenna sarà collegata con un cavo di rete ad un piccolo apparato interno (alimentatore), successivamente il segnale verrà trasferito al vostro computer o router WIFI.

Per un corretto funzionamento del servizio è fondamentale che vi sia perfetta visibilità ottica (alberi, case/edifici, montagne) verso la stazione di diffusione più vicina.

Come avviene l’attivazione?

In seguito alla verifica di copertura e alla richiesta di attivazione, il cliente sarà contattato dal tecnico di zona per concordare data e orario per il sopralluogo.

I passaggi sono i seguenti:

1. Richiesta sopralluogo
2. Conferma copertura e compilazione del contratto
3. Installazione del servizio (a distanza di pochi giorni)
4. Attivazione del servizio (immediatamente)

Ho bisogno della mia vecchia linea telefonica?

Assolutamente no! Il nostro servizio non richiede la presenza della tradizionale linea telefonica.

Con quali sistemi operativi è compatibile?

Il servizio Internet WIFI è compatibile con tutti i sistemi operativi (Windows, GNU/Linux, Mac).

In quanto tempo avviene l'installazione del servizio?

Generalmente 2-3 giorni dalla richiesta a positivo esito di copertura.


Tecnico

Il peer to peer è vietato?

No, sulla rete il traffico P2P non viene filtrato o limitato in nessun modo.

Sono presenti limitazioni di traffico o di tempo?

No, è possibile navigare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza alcuna limitazione di traffico o di tempo.

Il servizio funziona in caso di neve, nebbia e pioggia?

Certamente, la frequenza utilizzata per erogare il servizio non degrada in caso di neve, nebbia e pioggia.

Cosa significa Wi-Fi?

Il Wi-Fi é un protocollo di trasmissione “wireless” (senza utilizzo di cavi) che supporta reti ad alta velocità rendendo disponibile Internet in zone non raggiunte tramite cavo dai gestori tradizionali.

Ho un IP pubblico?

I piani "Famiglia" non prevedono IP pubblico. È possibile richiedere IP pubblico statico al costo di 5€ + IVA al mese. L'IP pubblico può essere utile, ad esempio, per connettersi da remoto a telecamere IP, spazi condivisi fai da te, VPN personali, e quant'altro.
Non avere l'IP pubblico non comporterà nessuna limitazione per la normale navigazione!

L'antenna è dannosa per la salute?

L'antenna installata presso il cliente ha emissioni elettromagnetiche a bassissima potenza, addirittura inferiore a quelle del proprio cellulare.


Amministrazione

Posso cambiare tariffa?

Certamente, è possibile cambiare tariffa in qualsiasi momento contattando il servizio clienti Navigabene.

Come posso pagare?

Navigabene mette a disposizione molteplici modalità di pagamento, quali: Carta di credito (online), PayPal (online), bonifico bancario, bollettino postale e ricarica presso rivenditore abilitato.